Google My Business: come funziona? GMB SEO top!

Udite udite, Google my Business sta diventando sempre più importante come fattore di ranking, rappresentando per importanza il 25% del pacchetto Google.

Google My Business è in forte crescita, nell’ultimo periodo Google ha aggiunto nuove funzionalità rendendolo molto più customizzabile per rispondere appieno alle necessità degli utenti.

moz google my business | Michelangelo Idda
foto Google My Business di proprietà moz

Nel 2018 c’è stata un importante crescita dei segnali di GMB del 25% e alcune funzioni specifiche implementate come i post, le Q&A, la possibilità di crearsi un proprio sito e i caricamenti dei  video e delle immagini in Google Post hanno assunto un valore molto importante.
Molte aziende non stanno investendo in questi aspetti, quindi tutte queste nuove funzionalità rappresentano un grosso vantaggio competitivo.
Quante aziende a Oristano, per esempio sfruttano Google My Business in maniera corretta? Cito Oristano per il semplice fatto che io risiedo nel centro ovest Sardegna, questa domanda andrebbe fatta per ogni zona d’Italia e ci sarebbero sicuramente delle grosse sorprese!
Esiste un professionista che si occupa di Local SEO a Oristano e in tutta Italia? emhh Io!

 

Ecco come sfruttare al meglio GMB in pochi step

  • Scrivi dei contenuti originali e attinenti alla tua attività anche sui post di Google, fallo almeno un paio di volte alla settimana, creando a fine post una Call to Action accattivante;
  • Fai domande e rispondi su Google che siano pertinenti e ricche di contenuti;
  • Non dimenticare di caricare video e foto;
  • Compila e completa ogni singolo campo di Google My Business, nell’ultimo anno c’è stato un incremento di funzionalità, fai in modo che la tua inserzione sia più completa possibile.google my business local | Michelangelo Idda

Perché dedicarsi così tanto a GMB?

Non basta avere la pagina con la via precisa, il numero di telefono e qualche recensione dei clienti?

La risposta è no.

Devi fornire tanti contenuti di qualità dedicati agli utenti, cercando di coinvolgerli il più possibile, dimostrando a Google che sei il vero proprietario dell’attività e che ti prendi davvero cura della tua inserzione e dell’interazione con gli utenti.
Gli esperti credono che l’uso di GMB sia un fattore di ranking sempre più importante.
Nei risultati di ricerca, le recensioni svolgono un ruolo chiave, possono migliorare il ranking ma soprattutto migliorano le conversioni. Recensioni obiettive, veritiere e di qualità faranno si che gli interessati al tuo servizio o prodotto ti contatteranno e cercheranno, se in zona di venire a trovarti!

Esiste la recensione perfetta

Seguendo alcuni suggerimenti si andrebbe a creare una rete di recensioni di qualità creando engagement con la clientela.
Per fare ciò, ricorda ai tuoi clienti di lasciare un feedback per ogni prodotto acquistato o servizio offerto, incoraggiando l’uso delle parole chiave adeguate.
Rispondi ad ogni recensione e fatti lasciare dal cliente un feedback diretto.
Ultima cosa, non fermarti solo all’uso di GMB ma sfrutta anche altre piattaforme di condivisione di contenuti e recensioni.

Conclusioni

Non hai ancora iscritto la tua attività su Google My Business? Ora che hai scoperto tutte le potenzialità del servizio Google datti da fare, crea la tua attività su GMB o rivolgiti ad un professionista. Offro servizi SEO dedicati in tutta Italia. Compila il form MI

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