la scelta dei migliori hosting

Hosting Seo Friendly: come scegliere l’hosting migliore

Quanto è importante la scelta dell’hosting SEO friendly per un sito? C’è bisogno di fare una ricerca accurata o uno vale l’altro?
Secondo me è importante scegliere e scegliere bene l’hosting giusto valutando diversi elementi:

Uptime dell’hosting

La garanzia di uptime del tuo hosting è uno dei fattori più importanti in ottica SEO: maggiore è il tempo di attività e minore è la probabilità che i visitatori si imbattano in un sito inattivo, rimandandoli su Google o Bing, per esempio.

Gli hosting migliori sono quelli che offrono maggiori garanzie di uptime quindi bisogna puntare su un host che garantisca almeno il 99,9% di disponibilità, in pratica un host che sia inattivo solo 8,8 ore all’anno. Fai attenzione a chi ti garantisce un uptime del 100 % perché ci saranno sempre dei tempi, seppur minimi di inattività.

scegliere bene un web hosting

La posizione del server

Altro aspetto importante è la posizione del server, se hai un hosting condiviso, VPS o dedicato, il tuo sito risiede in un data center è meglio che sia più vicino possibile alla maggior parte dei visitatori del sito, infatti più il server è lontano, più tempo ci vorrà per caricare il sito; inoltre la posizione del server può sembrare sospetta ai motori di ricerca e questo potrebbe influire sulla SEO.

Oltre all’hosting, molte aziende offrono opzioni interessanti per aggiornare il tuo sito, backup automatici, SSL (HTTPS assicurati che l’host supporti l’SSL), piani di hosting multipli (se il tuo sito cresce puoi fare l’upgrade a un server dedicato)

Controlla le recensioni

Altro aspetto importante da tenere in considerazione sono le recensioni, raccogliere più informazioni possibili ti aiuteranno ad avere un quadro più nitido della situazione, è sempre meglio sentire le opinioni di chi ha già comprato quell’hosting piuttosto che comprare in base al prezzo super competitivo o a qualche sconto stagionale.

Assistenza

Per finire, un buon host offre assistenza 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, gratuitamente; guarda anche i loro profili social, gli host web solitamente rispondono ai propri clienti nel giro di un paio d’ore o addirittura minuti, senza dover chiamare un call center.

Michelangelo

 

[wpedon id=150]

Leave Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *