Local SEO per la tua attività

local seo michelangelo idda

      Google My Business e Google Maps

      Il ruolo della Local SEO è sempre più importante nelle ricerche che gli utenti fanno, alcune statistiche dicono che il 46% di tutte le ricerche sono fatte da persone che cercano informazioni locali.

      Il dato ancora più interessante è che l’88% delle persone che cercano un’azienda locale, chiamano o visitano l’azienda entro 24 ore.

      Non stiamo parlando di SEO tecnica, ma quando parliamo di Local SEO stiamo parlando di ottimizzazione delle mappe locali, Google my Business e tante altre.

      Google sta aggiungendo sempre più funzionalità consentendo di pubblicare foto, post, offerte, domande frequenti ed eventi!

      Le ricerche locali fanno si che i motori di ricerca visualizzino 2 tipi di risultati in SERP, i risultati organici e il “Local Pack”.
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      La Ricerca locale in Italia

      La ricerca locale è molto importante e spesso sottovalutata dalle aziende, pensa a come il potenziale cliente cerca prodotti e servizi in loco.
      Google ha da un po’ di tempo a questa parte dato più importanza alla ricerca locale, mentre le ricerche organiche stanno pian piano surclassando sotto i colpi delle sponsorizzate.

      Cosa sono le citazioni locali?

      Le citazioni locali servono ai potenziali clienti per verificare che l’attività commerciale esista, che abbia un indirizzo reale e certificato.
      Le citazioni locali includono le stesse info di una scheda delle pagine gialle.
      Le citazioni sono essenziali per la SEO locale perché indicano ai web crawler di Google dove si trova la tua attività. Se hai uno studio dentistico a Vicenza, Google darà la priorità a tali informazioni ogni volta che qualcuno cerca "dentisti a Vicenza" se i suoi crawler possono trovare il nome e l'indirizzo della tua attività in più luoghi pertinenti. Ciò rende le citazioni nelle directory appropriate, comprese le directory locali e di nicchia, importanti per comunicare a Google le informazioni più congrue della tua attività.

      Cos’è il NAP e come sfruttarlo al meglio

      I fattori più importanti che influenzano il posizionamento sui motori di ricerca come Google o Bing includono la categorizzazione in elenchi aziendali con il NAP ovvero nome indirizzo e telefono.
      Il NAP viene utilizzato da Google per mostrare la nostra autorità sul web e deve corrispondere esattamente a quello utilizzato in Google Maps e ciò, te lo posso assicurare, favorisce il posizionamento locale.
      Anche le recensioni sono importanti ma meno di quel che si pensa perché è abbastanza facile comprarle e falsarle!
      Le recensioni aiutano a creare fiducia e incoraggia le persone a compiere un’azione, come un clic per esempio.

      Facebook e la ricerca locale

      Facebook ha dei formati speciali che aiutano le aziende.
      Le sponsorizzate locali aiutano le persone in modo efficace a raggiungere l’attività quando sono nelle vicinanze, a pochi passi o a qualche km di distanza, immaginate la potenza dello strumento a disposizione!

      Ulteriori informazioni

      Contattami se desideri aiuto nella ricerca locale, se vorresti creare, rivendicare o ottimizzare la tua scheda Local.